Imparare dalla famiglia e dagli amici

Quando ero bambino, spara, avevo forse 12 o 13 anni o giù di lì, andavo a pescare la spigola con un amico. Sapeva di questo stagno pieno di pesci, e anche buoni. Un sabato abbiamo legato le nostre canne ai telai delle nostre bici con lo spago dell’aquilone, abbiamo lanciato un po’ di attrezzatura tra cui una piccola rete per trote nei nostri zaini e siamo partiti per la giornata.

Abbiamo iniziato a catturare pesce persico e panfish immediatamente e quando ho agganciato un grande bocca larga (era circa 4-5 libbre, enorme per i miei standard da adolescente), il mio amico ha afferrato la rete. Ho tirato il pesce a lui, era ai suoi piedi, e si è girato per nuotare via. Il mio amico ha preso quella rete e gli è andato dietro, e l’ha raccolta per la coda. Metà del pesce era nel sacco, l’altra metà era sul bordo. Un colpo di coda e il pesce è schizzato fuori dalla rete e in aria e ha rotto la lenza. L’avrei schiacciato, ma potevo dire che si sentiva molto peggio di me. La prossima volta che abbiamo pescato insieme, ci siamo assicurati entrambi di pescare con la rete a capofitto.

Questa è una delle mie parti preferite dell’apprendimento dalla famiglia e dagli amici. Alcuni sono istruttivi, come imparare a lanciare, fare nodi o imparare a rig. Un mentore segue rapidamente il nostro processo di apprendimento a passi da gigante, quindi quando arriviamo in acqua sappiamo come trovare i pesci, quale approccio adottare e cosa fare lungo il percorso. La parte divertente arriva quando prendiamo quella conoscenza e la applichiamo noi stessi. Quando lo facciamo, il risultato è che il mio amico cerca di far atterrare prima una coda di pesce, ed è un ricordo su cui scherziamo ancora oggi.

In questa stagione, trascorri del tempo imparando qualcosa da un familiare o da un amico. Se ne sai più di loro, insegna loro qualcosa. Condividere la nostra esperienza fa parte di ciò che rende la pesca divertente, e più facciamo, più ci divertiamo.

Potrebbe piacerti anche

Tom Keer

Tom Keer è uno scrittore pluripremiato che vive a Cape Cod, nel Massachusetts. È editorialista di Upland Almanac, collaboratore della rivista Covey Rise, collaboratore sia di Fly Rod and Reel che di Fly Fish America e blogger per il programma Take Me Fishing della Recreational Boating and Fishing Foundation. Keer scrive regolarmente per oltre una dozzina di riviste all’aperto su argomenti relativi alla pesca, alla caccia, alla nautica e ad altre attività all’aperto. Quando non stanno pescando, Keer e la sua famiglia cacciano uccelli di montagna sui loro tre setter inglesi. Il suo primo libro, a Fly Fishers Guide to the New England Coast, è stato pubblicato nel gennaio 2011. Visitatelo a www.tomkeer.com o a www.thekeergroup.com.