La nostra battuta di pesca a Holter Lake Montana

Il lago Holter è stato senza dubbio il luogo più panoramico in cui abbiamo mai lasciato una linea. Quando abbiamo immaginato di pescare nel Montana, abbiamo pensato che sarebbe stato pittoresco, ma questo lago ci ha lasciato senza fiato. Il lago Holter è un bacino idrico nel fiume Missouri creato da una diga costruita nel 1908. La storia di quest’area, tuttavia, risale a molto più indietro, anche prima dei tempi di Lewis e Clark, i primi a documentare il fiume nel 1805. I primi esploratori ha dato il nome di “Porte delle montagne” all’apertura che si trova di fronte a quello che oggi è conosciuto come il lago Holter.

Quando ci siamo fermati per la prima volta all’Upper Holter Lake, siamo stati accolti da due imponenti pareti rocciose che hanno lasciato il posto a un ampio specchio d’acqua. Quello che non potevamo vedere dalla riva era che queste massicce pareti del canyon serpeggiavano per miglia a valle del fiume fino alle Porte delle Montagne. Dopo aver osservato ciò che ci circonda e aver scattato alcune foto, abbiamo incontrato la nostra guida per la giornata e siamo entrati in acqua.

Abbiamo iniziato la nostra giornata con le canne da mosca in mano, lanciando alcune trote iridee del Montana. Non ci volle molto perché il primo arrivasse sulla barca. Hannah ha ricevuto il #firstcatch of the day onorario: una colorata trota arcobaleno! Abbiamo fatto una breve pausa per le foto obbligatorie prima di rispedirlo nel lago. Abbiamo trascorso la mattina presto girovagando per la parte principale del lago portando molte bellissime trote iridee e poco prima di pranzo ci siamo fatti strada attraverso le porte della montagna in cerca di pesce persico.

Abbiamo scambiato le nostre mosche con sanguisughe e abbiamo lanciato le nostre lenze mentre lasciavamo che la corrente ci prendesse. Il pesce persico si è rivelato un po’ meno affamato delle trote all’inizio della giornata, ma siamo comunque riusciti a metterne una manciata sulle nostre lenze. Forse era la nostra abilità di pesca o forse era perché eravamo distratti dal meraviglioso canyon in cui ci siamo trovati. Il calcare bianco imponente ci circondava formando un drammatico canyon a forma di “V” con molte interessanti formazioni rocciose. Dalla barca, la nostra guida ha indicato diversi “volti” prominenti nelle rocce e abbiamo anche individuato una manciata di archi di pietra.

Per pranzo, abbiamo attraccato in un’area picnic nella foresta nazionale di Helena attrezzata con tavoli da picnic in riva al mare. Era un’ottima posizione, vicino alla fauna selvatica con viste perfette. Da qui siamo stati in grado di lanciare in sicurezza il drone per avere una vista a volo d’uccello del lago e di alcuni dei bellissimi archi in pietra.

Successivamente, siamo tornati sulla barca e più in alto nel lago abbiamo raggiunto quello che molti chiamano Lower Holter Lake sull’altro lato del canyon calcareo. Dalla fine del canyon, abbiamo acceso i motori da traina e lentamente siamo tornati al corpo principale dell’Upper Holter Lake. Abbiamo buttato via le nostre battute, lanciando per tutto il ritorno fino a quando non abbiamo valutato ancora una volta le bellissime Porte delle Montagne. La nostra guida ci ha portato più in basso lungo il fiume per un piacevole tour prima di riportarci al molo.

La nostra avventura di pesca e gite in barca

Abbiamo trascorso la giornata in acqua pescando in una varietà di stili da una barca a fondo piatto, dove siamo riusciti ad agganciare diverse specie utilizzando sia canne da mosca che mulinelli da spinning open-face. La trota iridea amava le piccole mosche nel corpo principale del lago dove era di circa 6-10 piedi. Mentre il pesce persico si aggirava nella stretta porzione di canyon del lago facendo uno spuntino con le nostre sanguisughe. Nel complesso, l’azione è stata abbastanza veloce da tenerci occupati, ma è stata comunque una sfida.

Il lago Holter è formato da dighe poste sul fiume Missouri ed è possibile continuare la propria battuta di pesca sul fiume. Una parte del fiume Missouri è accessibile in barca, che la maggior parte preferisce, ma è ancora possibile avere qualche successo pescando dalla riva o dal molo di Holter Lake. In questa zona, una barca a fondo piatto è la barca preferita dalla maggior parte delle guide a causa della struttura del lago e del fiume circostante, ma nelle porzioni più profonde del lago possono essere utilizzati altri tipi di barca. Quando si pesca da una barca, tenere presente che il lago può essere occupato con altri diportisti.

Tipi di pesci che puoi catturare

• Trota iridea
• Pesce persico
• Guglielmo
• Salmone Kokanee
• Trota fario
• Coregone di montagna

Splendide gite in barca panoramiche

Se preferisci semplicemente goderti una giornata di relax in barca e mettere giù la canna da pesca per la giornata, puoi anche fare un giro panoramico in barca intorno al lago Holter e ai canyon. Oltre ad essere una grande buca per la pesca, Holter Lake è anche piacevole per gli occhi. Le ripide pareti del canyon scolpite dal fiume Missouri sono perfette. Puoi navigare lungo i canyon e cercare tutte le pareti nelle formazioni rocciose e persino controllare gli archi se riesci a individuarli.

Archi di pietra del lago Holter

Durante il lancio, tieni d’occhio gli archi di pietra che possono essere visti dal livello dell’acqua del canyon. Ce ne sono almeno due che possono essere visti direttamente dalla tua barca. Il più grande arco di pietra nel lago Holter si trova in alto sopra la linea di galleggiamento a metà del canyon verso il monumento dei vigili del fuoco di Mann Gulch. Per individuarlo, cerca l’alta guglia calcarea direttamente di fronte al grande arco.

I cancelli della montagna al lago Holter

Le prime persone a documentare quello che oggi è conosciuto come Holter Lake furono il famoso duo di esploratori Lewis & Clark. Mentre risalivano il fiume sul Missouri, si fecero strada attraverso il canyon alto 1200 piedi fino a un punto in cui sembrava che il fiume si fosse fermato bruscamente. Mentre si avvicinavano, quella che sembrava un’enorme montagna era in realtà due con il fiume che continuava tra di essa. Il modo in cui è apparsa l’apertura, gli esploratori hanno scritto nei loro diari che sembravano porte giganti e il nome è rimasto.

Pescare in Montana?

È possibile pescare nei numerosi fiumi, torrenti e laghi del Montana con un permesso. Puoi acquistare una licenza di pesca online o presso distributori di benzina, negozi di alimentari e fornitori di articoli sportivi. Ci sono anche alcuni giorni selezionati durante la stagione di pesca principale in cui i visitatori fuori dallo stato non hanno bisogno di una licenza chiamata “Giornate di pesca gratuite”.